Backup router su server tftp: ecco come farlo

Come fare il backup router su server tftp

Eseguire un backup router su server tftp è una di quelle buone abitudini che ogni network engineer dovrebbe avere. Questa pratica consente un rapido ripristino della rete in caso di problemi riducendo al minimo i periodi di downtime. Potrebbe verificarsi che, a causa di un aggiornamento o modifiche che non soddisfano l’amministratore di rete, ci si trovi davanti la necessità di ripristinare il router ad uno stato precedente. Per fare questo, però, occorre prima aver effettuato una copia di backup. In questa guida, vedremo come farla e stoccarla in un server tftp, sia esso un’altro router o un host.

Comandi per eseguire il backup router su server tftp

Creare un server tftp è alquanto banale su windows. In rete esistono numerosissimi programmini che con due click consentono un rapido setting. Uno di questi è Open TFTP Server, open source e compatibile anche con windows 10. Anche in ambiente linux è facilmente reperibile sotto la voce tftp-server.

Una volta che il nostro server tftp è correttamente configurato e online (per verificarlo basta eseguire un semplice ping dal router all’indirizzo del server) possiamo eseguire il comando:

copy flash: tftp:

il sistema a questo punto chiederà il filename del IOS e l’indirizzo o il nome dell’host remoto. Il nome del file .bin è visionabile con il comando

show flash

dove sarà possibile visionare anche lo spazio rimanente sulla flash (questo in caso di download risulta essere fondamentale).

Effettuare backup router su server tftp

Comandi per eseguire il restore di un backup router su server tftp

Il restore di un backup router su server tftp, differente dalla procedura usata per ripristinare la configurazione di una switch, è anch’esso molto semplice. Come spesso la Cisco ci ha abituato sarà sufficiente eseguire il comando inverso.

copy tftp: flash:

Anche in questo caso il sistema ci chiederà di inserire l’indirizzo o il nome dell’host remoto così come il nome del file .bin. Confermato il tutto verrà eseguito il download.

Questo tipo di restore backup è disponibile solo nel caso in cui l’IOS presente nella flash sia presente e integro. In caso di IOS cancellato o corrotto sarà necessario eseguire il restore sul router in ROMMON.

5/5 - (3 votes)