Gateway of last resort: cos’è e come viene assegnato

Cos’è il Gateway of last resort e come viene inserito nella tabella di routing

Vediamo cos’è il gateway of last resort. Anche conosciuto come “default route”, è la route alla quale il router invia i pacchetti per i quali non conosce l’indirizzo di destinazione. Ogni qual volta un pacchetto ha come destinazione un indirizzo non presente nella tabella di routing questo viene inviato al percorso predefinito.

Generalmente questo percorso porta ad un altro router che, trattando il pacchetto allo stesso modo, lo inoltrerà al suo Gateway of last resort fino a quando non si raggiungerà la distanza di un singolo hop dalla destinazione. Una volta raggiunto un router con un percorso noto ad un host di destinazione questi lo inoltrerà trovando la più elevata corrispondenza tra l’indirizzo e la subnet mask.

In IPv4 il Gateway of last resort predefinito è lo 0.0.0.0/0 (quad-zero) mentre in IPv6 la default route è ::/0.

Gateway of last resort

Come il Gateway of last resort può essere inserito nella tabella di routing?

La “default route” o Gateway of last resort può essere inserito nella tabella di routing di un router Cisco attraverso tre metodi distinti.

Il primo è attraverso il comando:

 ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 {exit-interface | next-hop-IP-add.}

Il comando “ip route” in questo modo crea una rotta verso tutte le reti. Essendo la meno specifica, ovvero quella che avrà la corrispondenza più bassa tra subnet mask e indirizzo di destinazione, sarà senza dubbio scelta per ultima.

Il secondo metodo su come il Gateway of last resort può essere inserito è attraverso l’uso del comando :

ip default-route network-IP

Il comando accetta come indirizzo un IP di rete classful, le subnet sono accettate ma questo precluderà la possibilità che quest’ultimo venga accettato come “candidate default”.

Questo comando causa delle recursive lookup rispetto al semplice “ip route” ma è da preferirsi in quanto se l’interfaccia sulla quale è applicato il comando dovesse andare down il Gateway of last resort indicato attraverso il comando “ip route” andrebbe perso. Il comando ip default-network invece indica espressamente una rete remota ed in caso di down dell’interfaccia questo porterebbe il router semplicemente a trovare un nuova route per raggiungere l’indirizzo di destinazione.

Per ultimo il Gateway of last resort può essere inserito “apprendendolo” da uno o più router vicini ma non tutti i protocolli forniscono queste informazioni di default.

 

 

5/5 - (4 votes)