Recursive Lookup: Cos’è e come risolve una route

Vediamo cos’è il Recursive Lookup e come questo viene usato per inoltrare un pacchetto

Il Recursive Lookup viene utilizzato quando, per inoltrare un pacchetto, il router non riesce a trovare una route direttamente collegata ad una delle sue interfacce ma soltanto una static route che punta ad un “next hop“. Ciò rende necessario un ulteriore lookup da parte del dispositivo, da qui “recursive lookup“, per trovare la rotta corretta da seguire attraverso la rete del “netx-hop” che ovviamente sarà direttamente connessa. Risulta facile da intuire che qualora questo “next-hop” non fosse quello direttamente connesso, ma un ulteriore static route ad esempio, sarà necessario un ulteriore lookup per instradare correttamente il pacchetto.

Recursive Lookup

Può il Recursive Lookup essere composto da più di due lookup?

In alcuni casi può succedere che il Recursive Lookup sia composto da tre o più lookup distinti ma questo è un evento che non capita spesso (perchè mai uno dovrebbe complicare la tabella di routing a tal punto). Normalmente risulta decisamente più comodo assegnare una route statica all’interfaccia di uscita e non all’indirizzo IP del “next hop”. Volendo comunque fornire un esempio valido di Recursive Lookup composto da tre lookup possiamo comodamente utilizzare quello fornito da Marco Paganini nel suo libro “640 Domande e 802 Risposte sulle reti LAN e WAN”: se una default route è stata definita attraverso il comando “ip default-network”, che ha come destinazione una rete remota, il router dovrà inizialmente risolvere il Gateway of Last Resort, successivamente risolvere la rete remota e, nella sfortunata ipotesi che questa rete remota fosse a sua volta  una route statica con “next hop”, effettuare il lookup di questa route per trovare l’interfaccia di uscita.

Recursive Lookup: cosa succede se un interfaccia va down?

Al Recursive Lookup nulla di nulla. Se un interfaccia va down è abbastanza ovvio aspettarsi che tutte le route che hanno quell’interfaccia come “direttamente connessa” verranno rimosse dalla tabella di routing. Di conseguenza anche le rotte statiche che avevano come next hop un indirizzo IP cancellato dalla tabella saranno temporaneamente rimosse dalla tabella di routing per essere poi ripristinate nel caso in cui l’interfaccia dovesse tornare up. Quindi state tranquilli, in nessun caso può essere possibile un recursive lookup che porta ad un interfaccia down.

 

 

 

5/5 - (6 votes)