Frame Relay VS SD-WAN

Frame Relay, un protocollo di livello 2 che una volta dominava il mondo delle reti WAN, ma che ora è stato in gran parte sostituito da tecnologie più nuove come la Software-Defined Wide Area Network (SD-WAN). Ma perché è avvenuto questo cambiamento e quali vantaggi offre la SD-WAN rispetto al Frame Relay?

Cos’è la SD-WAN?

SD-WAN sta per Software-Defined Wide Area Network. È una tecnologia di networking che utilizza il software per controllare la connettività, la gestione e i servizi tra i data center e le filiali o i data center e il cloud. La SD-WAN sfrutta l’infrastruttura di rete esistente, ma aggiunge un layer di software di gestione, semplificando notevolmente il processo di configurazione e gestione della rete.

Frame Relay Vs. SD-WAN

Il Frame Relay, con i suoi circuiti virtuali e l’efficienza della larghezza di banda, ha rappresentato un passo significativo nell’evoluzione delle reti WAN. Tuttavia, con l’avvento della SD-WAN, le aziende hanno iniziato a vedere un’opportunità per un controllo ancora maggiore, una maggiore flessibilità e una riduzione dei costi. Mentre il Frame Relay richiede un’attenta pianificazione della larghezza di banda e una configurazione manuale di ogni circuito, la SD-WAN offre una gestione centralizzata che può adattarsi dinamicamente alle esigenze della rete.

SD-Wan struttura hub e spoke

Dispositivi che supportano SD-WAN

Una delle maggiori forze trainanti dietro l’adozione della SD-WAN è la sua ampia compatibilità con una varietà di dispositivi. Molti fornitori di hardware di rete, inclusi Cisco, Fortinet, Juniper Networks e molti altri, offrono dispositivi che supportano la tecnologia SD-WAN. Questi dispositivi variano da router dedicati a firewalls e altri dispositivi di sicurezza di rete. Inoltre, poiché la SD-WAN è basata sul software, può essere implementata su hardware esistente, rendendo l’aggiornamento da una rete Frame Relay esistente più facile e meno costoso di quanto si potrebbe pensare.

Il futuro della WAN

Nonostante l’eredità duratura del Frame Relay, è chiaro che la SD-WAN sta rapidamente diventando la tecnologia di scelta per le moderne reti WAN. Con la sua flessibilità, il suo controllo centralizzato e la sua vasta compatibilità con una gamma di dispositivi di rete, la SD-WAN è ben posizionata per guidare l’evoluzione delle reti nel prossimo futuro. Mentre continuiamo a fare progressi verso reti sempre più intelligenti e automatizzate, ci aspettiamo che l’influenza della SD-WAN continui a crescere.

 

5/5 - (2 votes)