SD-WAN: Approccio Cisco

La Software-Defined Wide Area Network (SD-WAN) è una tecnologia emergente che promette di rivoluzionare il modo in cui le WAN vengono implementate e gestite. L’offerta SD-WAN di Cisco offre dei vantaggi competitivi e delle possibili applicazioni.

Cos’è la SD-WAN?

Prima di tutto è utile capire di cosa stiamo parlando. La SD-WAN è una tecnologia che utilizza il software per semplificare la gestione e l’operatività di una WAN. Permette di separare il piano di controllo (la parte del sistema che decide dove inviare i pacchetti) dal piano dati (la parte che effettivamente invia i pacchetti), rendendo la rete più flessibile e facile da gestire.

Questa tecnologia ha inoltre la capacità di utilizzare la segmentazione della rete per creare virtual overlay networks, che possono essere utilizzate per separare il traffico di rete basato su criteri specifici, come il tipo di applicazione o l’ubicazione dell’utente. Questo può essere estremamente utile per migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete.

Cosa sono le Virtual Overlay Network?

Le Virtual Overlay Networks, o reti di sovrapposizione virtuale, rappresentano un concetto chiave nel campo del software-defined networking (SDN), inclusa la tecnologia SD-WAN.

In sostanza, è una rete virtuale che viene creata sopra una rete fisica esistente. Questa rete virtuale è in grado di trasportare il traffico di rete come se fosse una rete fisica separata, permettendo ai dati di viaggiare in modo sicuro e isolato da altre parti della rete fisica sottostante.

Utilizzano una tecnologia chiamata tunneling per incapsulare il traffico di rete all’interno di pacchetti che possono essere trasmessi attraverso la rete fisica. Questo tunneling può essere effettuato utilizzando vari protocolli, come VXLAN (Virtual Extensible LAN) o GRE (Generic Routing Encapsulation).

Uno dei principali vantaggi delle Virtual Overlay Networks è la loro flessibilità. Possono essere create, modificate e distrutte rapidamente e facilmente tramite il software, senza dover modificare la configurazione della rete fisica sottostante. Questo le rende ideali per ambienti di rete dinamici e in continua evoluzione, come il cloud computing.

Nel contesto della SD-WAN, le Virtual Overlay Networks possono essere utilizzate per creare connessioni di rete sicure e ad alte prestazioni tra diverse sedi, utilizzando qualsiasi tipo di connettività di rete disponibile, come Internet, MPLS o 4G/5G.

La SD-WAN di Cisco

La soluzione Cisco è una soluzione completa che combina Routing, segnaletica, sicurezza e analisi in un unico pacchetto. Basata sulla tecnologia Viptela, acquisita da Cisco nel 2017, la SD-WAN di Cisco offre una serie di vantaggi chiave.

  • Flessibilità e Scalabilità: consente alle aziende di collegare qualsiasi utente a qualsiasi applicazione, indipendentemente dalla posizione. Che si tratti di collegare un ufficio remoto a un data center aziendale o di fornire accesso a un’applicazione basata sul cloud, la SD-WAN di Cisco può gestirlo. Inoltre, grazie al suo approccio basato sul software può essere facilmente scalata per soddisfare le esigenze di reti di qualsiasi dimensione.
  • Sicurezza Integrata: Ogni componente è progettato con un alto focus sulla sicurezza, dall’Edge della rete al cloud. La soluzione include una serie di funzionalità integrate come firewall, sicurezza web, prevenzione delle intrusioni e protezione avanzata dalle minacce.
  • Gestione Semplificata: L’interfaccia di gestione basata sul cloud di Cisco consente agli amministratori di rete di gestire, monitorare e risolvere i problemi della rete da un’unica dashboard.

Quali dispositivi Supportano SD-WAN

Per casa Cisco la serie di router ISR (Integrated Services Router) supporta la SD-WAN, permettendo alle aziende di sfruttare le capacità di SD-WAN su hardware esistente. Inoltre, i dispositivi di nuova generazione come la serie Cisco Catalyst 8000 Edge Platforms e la serie Cisco ASR (Aggregation Services Router) sono progettati con la SD-WAN come punto focale.

Anche altre realtà supportano la Software-Defined Wide Area Network, come VMware (lato VeloCloud), Fortinet, Silver Peak, ora parte di Hewlett Packard Enterprise (HPE).

 

5/5 - (1 vote)