Come ripristinare la configurazione di uno switch

Ripristinare la configurazione di uno switch catalyst: ecco come fare.

Per ripristinare la configurazione di uno switch sono necessari davvero pochi semplici comandi. I motivi per dover ricorrere ad una soluzione di questo tipo sono tra i più disparati e questo tipo di pratica è tutt’altro che rara in questo ambiente. E’ buona norma effettuare una copia della configurazione prima di mettere in rete un dispositivo perché questo accorcia, e non di poco, i tempi di intervento in caso di guasto o di altri problemi alla rete. Se solo per un istante provassimo ad immaginare la differenza di tempo necessaria a sostituire uno switch rotto con uno nuovo avendo o no la configurazione salvata, risulta semplice comprendere che perdere qualche minuto per salvarsi un semplice file di testo è una pratica che dovrebbe essere presente nei comandamenti di un network engineer.

Comandi per ripristinare la configurazione di uno switch

Ipotizziamo di essere già in possesso di un configurazione precedentemente backuppata per il nostro switch. Essa può essere disponibile nella memoria RAM, nella flash, nella NVRAM, in TFTP, FTP. In alcuni casi molti network engineer, dopo essersi collegati allo switch, selezionano con il mouse la configurazione ottenuta con il comando  “informale” show run e la incollano in un file di blocco notes.

Ripristinare configurazione switch catalyst

L’ultimo caso (ovvero quello con il copia-incolla) è il meno ortodosso di tutti ma è quello in molti casi più utilizzato e che offre un ripristino della configurazione dello switch più rapida. Difatti basta eseguire il procedimento inverso a quello utilizzato per effettuare la copia della configurazione, copia dal blocco notes e incolla il tutto sulla console, per completare la procedura.

Trattiamo però i metodi “ufficiali” da utilizzare per ripristinare la configurazione di uno switch, i cui semplici comandi sono i seguenti:

copy nvram:startup-config running-config
copy flash:nomebackup running-config
copy tftp: running-config
copy ftp: running-config

I comandi per tftp e ftp sono volutamente scritti nella forma semplice. Dopo il loro inserimento lo switch andrà a chiedere l’indirizzo o il nome dell’host remoto ed il nome del file di destinazione. La versione compatta del comando è nella forma:

copy tftp://ipaddressorname/filebackup running-config
copy ftp://ipaddressorname/filebackup running-config

Una volta capito come ripristinare la configurazione dello switch non ci resta che salvarla col comando “informale” do write per essere eseguita anche in caso di riavvio del dispositivo.

 

5/5 - (4 votes)