Protocollo STP: guida allo Spanning Tree Protocol

Guida: lo spanning tree protocol come soluzione allo switching loop, ecco tutte le 5 varianti del protocollo STP

Il protocollo STP interrompe lo switching loop impostando alcune porte degli switch in stato “blocked”, evitando quindi il passaggio del traffico dati ma lasciando via libera ai BPDU (Bridge Protocol Data Units) che il protocollo STP stesso usa per determinare quali link sono funzionanti o meno o per modificare le porte da bloccare/sbloccare.

Il protocollo STP è disponibile in 5 varianti di cui 3 proprietarie Cisco e 2 standard IEEE. Tutte le varianti conservano le caratteristiche descritte precedentemente ma introducono delle varianti.

Switch con protocollo STP

Quali differenze esistono tra i protocolli STP?

La prima variante che considereremo nella nostra guida al protocollo STP prende il nome di PVST (Per VLAN Spanning Tree) ed è un protocollo STP proprietario Cisco. Le sue caratteristiche sono quelle di mantenere sempre un’instanza di STP distinta per ogni VLAN, utilizzare il protocollo di trunking Cisco ISL (Inter Switch Link) e di conseguenza bilanciare il traffico a livello 2. Il protocolo PVST introduce l’estenzione PortFast.

La seconda variante è un passo avanti rispetto alla prima. Si chiama PVST+, è sempre un protocollo STP di proprietà Cisco, e introduce il supporto allo standard IEEE 802.1Q. IEEE 802.1Q è il protocollo di incapsulamento utilizzato nel processo di trunking nelle reti Ethernet; questo consente a più reti VLAN di condividere lo stesso mezzo fisico. Il protocollo PVST+ comprende tutte le caratteristiche del PVST descritte in precedenza ed aggiunge il “Root guard” ed il BPDU guard, funzione che consente di impostare l’interfaccia in stato di blocco se si riceve un BPDU da una porta inaspettata.

Il Rapid PVST+ è l’ultima delle varianti Cisco al protocollo STP ed è basato sullo standard IEEE 802.1W (Rapid STP). Come chiaramente descritto dal nome è molto più veloce a raggiungere lo stato di convergenza e supporta tutte le estensioni descritte per il PVST+.

Il Rapid STP, divenuto standard col nome di IEEE 802.1W, migliora la velocità di convergenza rispetto al 802.1D e per la prima volta introduce il supporto pubblico alle estensioni Cisco.

L’ultimo Spanning Tree Protocol che andiamo ad analizzare è il MSTP (Multiple STP), ispirato al MISTP (Multiple Instances Spanning Tree Protocol) di Cisco, che consente di mappare più VLAN sulla stessa istanza SPT. Caratteristica interessante è la capacità di consentire il bilanciamento del traffico tra i vari “link” a livello 2.

 

 

5/5 - (3 votes)