Social Engineering: cos’è e a cosa serve

Cos’è Social Engineering e a cosa serve

Social Engineering si riferisce all’arte di manipolare le persone per portarle a divulgare informazioni riservate. In genere, gli hacker criminali fanno affidamento sul fatto che la maggior parte delle persone tende ad avere fiducia negli altri e che quindi sia molto più facile indurre i dipendenti di un’organizzazione e/o società a fornire loro informazioni (password, numeri di conto corrente, procedure, ecc.) che possono poi utilizzare per sfruttare la società. L’uso della Social Engineering in sostanza consente agli hacker criminale di evitare l’utilizzo di metodi tradizionali di hacking per ottenere informazioni sensibili.

Social Engineering, ecco a cosa serve

Social Engineering: White hat hacker e uso nelle aziende?

I professionisti di Social Enginnering, spesso chiamati White Hat Hacker, lavorano per le aziende per prevenire tali exploit apprendendo i metodi che l’hacker criminale usa e sviluppando strategie per combatterli. A tal proposito va detto che i White Hat Hacker utilizzano tecniche di ethical hacking e penetration test, oltre alle tecniche di ingegneria sociale, per aiutare le aziende a proteggersi dal punto di vista puramente informatico.

Perché lo studio della Social Engineering è così importante?

Secondo le ultime analisi si prevede che il crimine informatico costerà al mondo tra i 7 e gli 8 trilioni di dollari all’anno entro il 2021, un dato clamoroso se pensiamo a quanto poco questo dato poteva impattare nei bilanci delle società solo una decina di anni fa. Ciò significa che i professionisti della sicurezza delle informazioni, compresi gli ingegneri sociali, saranno un punto di riferimento importante nel prossimo futuro.

La maggior parte delle posizioni nel settore IT richiederà di possedere conoscenze e competenze in materia di sicurezza informatica e network security, indipendentemente dai ruoli specifici. Ciò significa che la formazione di Social Engineering saranno alla base dei requisiti nel prossimo futuro. Nello specifico, l’uso di strumenti come Penetration Test e software e SO come Kali Linux, Maltego e Metasploit sono da considerarsi essenziali.

 

5/5 - (2 votes)